Assegnato ad Andrea Rinaldo lo Stockholm Water Prize, il «Nobel dell’acqua»

Per la prima volta nella sua storia lo Stockholm Water Prize, il «Nobel dell’acqua», è stato assegnato a un italiano, al professor Andrea Rinaldo per i suoi studi sulle reti fluviali come chiave per comprendere la natura ed eliminare le disuguaglianze.

Andrea Rinaldo fu professore di Idrologia all’Università di Trento e cofondatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Di origini veneziane, attualmente è ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, direttore del Laboratory of Ecohydrology della École polytechnique fédérale di Losanna e presidente dell’Istituto Scienze, Lettere e Arti di Venezia.

Le ricerche del professor Rinaldo sono state premiate per la capacità di delineare un quadro ecoidrologico integrato, che mette assieme studi di laboratorio, lavoro sul campo e sviluppi teorici. Rinaldo ha dato un contributo fondamentale alla nascita e alla definizione dell’Ecoidrologia come scienza autonoma.

Lo Stockholm Water Prize, conferito dal 1991, ha un processo di selezione e una cerimonia di consegna analoghi a quelli del Nobel. È assegnato dal SIWI (Stockholm International Water Institute) in collaborazione con l’Accademia reale svedese delle scienze.

La cerimonia di premiazione si terrà nella sala d’oro della City hall di Stoccolma il prossimo 23 agosto, alla presenza del re Carlo XVI Gustavo di Svezia.

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata

NdR Università di Trento

Vai alla pagina internet per approfondimenti

Data: mercoledì, Marzo 23, 2023 @ 05:29:52 pm

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.