Veronica Dini – Systasis

Domenica 4 giugno 2023 ore 18.00

MIGRAZIONE: Migrazione Climatica e Diritti Umani.

Avvocato ambientale, Veronica Dini ha conseguito il titolo di avvocato nel 2002. È titolare dello Studio Legale omonimo dal novembre 2003 e si occupa, in particolare, di diritti civili e diritto dell’ambiente:

  • diritto e tutela dell’ambiente (tutela dell’ambiente e del paesaggio, autorizzazioni ambientali, danno ambientale, bonifica dei siti contaminati, energie rinnovabili, due diligence ambientali, audit);
  • diritto dell’edilizia urbanistica (titoli abilitativi, espropri per pubblica utilità, grandi opere);
  • diritto penale ambientale e d’impresa (responsabilità degli Enti ex D.Igs. 231/2001 e s.m.i., modelli organizzativi e ODV, reati contro la Pubblica Amministrazione, due diligence);
  • tutela della proprietà e gestione dei beni comuni e confiscati alla criminalità organizzata;
  • tutela penale della sicurezza e dell’igiene sui luoghi di lavoro, diritto penale del lavoro;
  • partecipazione e facilitazione dei processi decisionali inclusivi (valutazione ambientale strategica, inchiesta pubblica, dibattito pubblico, accesso alla giustizia), mediazione dei confitti ambientali.

Patrocina nell’ambito di contenziosi di natura penale, civile e amministrativa, anche nelle giurisdizioni superiori.
È docente a contratto presso Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano. Interviene frequentemente qualità di relatore a conferenze, workshop e corsi di formazione in diritto ambientale e penale del lavoro. L’avv. Dini è inoltre Presidente dell’Associazione culturale Circola – cultura, diritti e idee in movimento.

Associazione Systasis

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.